Si porta a conoscenza...

...a tutti coloro che sono vicini alla nostra associazione, che dal 01 maggio 2013 , pur non avendo ricevuto alcuna comunicazione ufficiale, esclusa una email informale dal Prof. Vincenzo Poggi, Direttore del dipartimento di oncoematologia del Pausilipon, è avvenuto un cambio di vettore, per il trasporto del Sangue del Cordone Ombelicale da tutti i punti nascita della Campania, per via di una convenzione annuale stipulata fra la Croce Rossa Italiana e l’azienda Santobono – Pausilipon, per cui il trasporto si svolgerà, non più in forma gratuita, almeno dai P.O. di Sapri, Vallo della Lucania, Polla ed Eboli, ma a pagamento.

Riteniamo in tale occasione di dover fare il punto della nostra esperienza. Dal 02 febbraio 2007, dopo mesi di studio di fattibilità, la nostra associazione in collaborazione, preziosa, dei Dr. Alfonso Chiacchio, Salvatore Ronsini e Francesco de Laurentiis, è nato il servizio di raccolta e trasporto, gratuito, delle sacche di cordone donate nella ex ASL/SA3.

Il servizio è stato svolto in completo autofinanziamento da parte dell’associazione, acquisto autovettura, carburante, telepass, assicurazione, manutenzione e grazie alla fondamentale disponibilità gratuita di più di cento volontari.

Dopo la richiesta di collaborazione a titolo gratuita da parte dell’allora primario del reparto di ost-gin Dr. Clemente e la nostra successiva disponibilità, partimmo dall’inizio del 2010 fino a buona parte del 2011, per quasi due anni, a prelevare gratuitamente anche le sacche del P.O. di Battipaglia, che fino a quel momento buttava tutti cordoni nei rifiuti speciali, la raccolta è stata interrotta, unilateralmente e senza ricevere, anche qui, alcuna comunicazione, per essere affidata a titolo oneroso alla Croce Rossa.

Dall’inizio del 2013 si era aggiunto alla nostra raccolta anche il P.O. di Eboli.

Dal 2009 al 2013 l’associazione ha finanziato un amministrativo per la Ba.S.C.O. per un progetto con le finalità di realizzare ed implementare una banca dati regionale dei donatori di sangue cordonale, indispensabile per il buon andamento delle donazioni, dell’uso e studio del sangue donato.

Da febbraio 2007 a gennaio 2013 sono state consegnate alla Ba.S.C.O.  2134 sacche di cui  691 bancate, dunque utili per essere utilizzate.

Secondo i dati del ministero della salute del 2009, la Campania è balzata al secondo posto per le sacche raccolte, di cui 218 sacche dal nostro territorio.

Questi dati incoraggianti sono senza dubbio merito anche dell’impegno dei volontari della nostra associazione.

Continueremo ad impegnarci ancora nel campo delle preziose cellule staminali, intensificando la sensibilizzazione alla donazione del cordone, sia nei P.O. che attraverso l’organizzazione di convegni, seminari e corsi di aggiornamento. Mantenendo vive tutte le altre attività che l’associazione svolge fin dalla sua nascita.

Riteniamo doveroso ringraziare per gli anni di impegno costante, responsabile e disinteressato le centinaia di volontari che hanno contribuito alla realizzazione di questo meraviglioso progetto in favore della vita.      Da quelli che con la campagna delle “Castagne della Speranza” hanno raccolto, in tutto il Cilento e Vallo di Diano, i fondi necessari a finanziare il servizio, ai cento e più angeli, volontari del trasporto, ai simpatizzanti che hanno agevolato le nostre iniziative, ai sostenitori che hanno generosamente contribuito credendo nel progetto.

Infine, ma non ultimi, tutti gli operatori sanitari, infermieri, ostetriche e medici, tra questi la Dr.ssa Anna Canazio (ex Direttore della Ba.S.C.O. Campania), il Dr. Bruno Torsiello (Direttore Ost-Gin Sapri), il Dr. Salvatore Ronsini (Direttore Ost-Gin Vallo), il Dr. Alfonso Chiacchio (Lagonegro), il Dr. Francesco de Laurentiis (Direttore Ost-Gin Polla) e il Dr. Daniele Feola (Eboli).